File scenary.cfg Prepar3D Problematiche v5/v4
Un problema che si può riscontrare una volta installato Prepar3D V5 ed usando il suo menù aver creato le aree prendendo gli scenari/areoporti della versione 4 è che alcuni potrebbero essere incompatibili e non far partire il programma.
Nella pagina della Lockheed Martin propone di andate nella directory "%PROGRAMDATA%\Lockheed Martin\Prepar3D v5", modificando con un edtor il file "scenery.cfg" si ha un controllo più avanzato.
Il mio consiglio è prima di farvi una copia del file.
Aprite con editor il file originale, io di solito utilizzo come editor Notepad++, tagliate momentaneamente dall'inizio fino alla area 131 compresa, che dovrebbe essere:
[Area.131]
Title=Randolph_AFB
Local=Scenery\Cities\KRND_Randolph_AFB
Layer=131
Active=TRUE
Required=FALSE
in un nuovo file, questo punto avrete solo più le vostre aree, commentate tutte le righe con "//" facendo un sostituisci per esempio: [Area. con //[Area. e così via con gli altri, questo vi velocizza il dafarsi avendo come risultato:
//[Area.132]
//Title=Belgium
//Local=G:\MegaSceneryEarth\Belgium
//Layer=132
//Active=TRUE
//Required=FALSE
A questo punto andate a riprendere tutta la parte iniziale che avevamo incollato in un nuovo file copiandolo ed incollandolo prima dell'area 131 (in questo caso).
Ora con pazienza andrete a togliere il commento per esempio a 5 aree alla volte (la quntità di aree da scommentare è soggettivo io ne ho fatte 10 alla volta avendo più di cento scenari), ovviamente dovete toglierlo a tutte le righe dell'area: parentesi quadra, campo Title, campo Local e così via.
Salvate il file e fate partire il programma, se una volta fatto partire il programma questo si ferma alla scermata principale vuol dire che nell'elenco delle aree che avete lasciato ce nè una o più che danno fastidio.
Chiudete il programma con "Gestione risorse", riprendente il file ed iniziate a ricommentare la prima area scommentata precedentemente, salvate e fate ripartire il programma.
Se il programma non si blocca più avete trovato il scenario/areoporto che vi dà problemi.
Ora dovete proseguire per i scenari/areoporti successi.
Lo so è lungo ma a me ha risolto il problema.